La funzione dell’impianto di riscaldamento è quella di produrre e distribuire calore.
Il suo funzionamento permette di generare calore in un punto (caldaia) e trasferirlo in una zona specifica. Il metodo più diffuso è quello di bruciare combustibile fossile in una caldaia.
Nell’ambito civile un impianto di riscaldamento può essere monotubo (più economico) oppure bitubo, di seguito le differenze:
- L’impianto monotubo è composto da tubazioni collegate in sequenza da un calorifero all’altro, questo impianto ha la caratteristica di impiegare più tempo a riscaldare i caloriferi delle ultime sequenze, visto che l’acqua prima di diventare calda nell’ultimo termosifone dovrà esserlo anche negli altri.
- Gli impianti bitubo invece, hanno la caratteristica che ogni termosifone è collegato indipendetemente ai collettori di gestione, offrendo così la possibilità di “chiudere” la mandata e il ritorno di un calorifero piuttosto che di un’altro e quindi di averli tutti caldi e in minor tempo.
Siamo qualificati per installare ex novo, trasformare e ampliare un impianto di riscaldamento, ai sensi del D.M. 37/2008.
SERVIZIO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
Per quanto riguarda l’installazione di un impianto di riscaldamento che può essere installato sia a vista che sottotraccia, queste sono le lavorazioni che lo possono comporre:
- Calcolo volumetrico superficie da riscaldare
- Predisposizione tubazioni caldaia gas, acqua calda e/o termosifoni,
- Installazione caldaie civili compreso intubamento o rifacimento canna fumaria;
- Predisposizione impiantistica di tipo monotubo, altrimenti bitubo con collettori.
- Il montaggio dei termosifoni e delle valvole compreso il fissaggio delle zanche;
- La posa di pavimenti radianti completi in opera di sottofondo compreso il tappeto per posizionamento serpentina riscaldata;
- Primo avvio caldaia
TEMPISTICHE E COSTI
La fase di formulazione dei prezzi per noi è un’attività chiara ed esaustiva, coerente e ragionata: il prezzo sarà costruito su misura e proporzionalmente alla quantità di prestazioni erogate, al tempo necessario per realizzarle e alla tipologia di materiali utilizzati.
La pianificazione e l’organizzazione dei lavori sarà un’attività condivisa e focalizzata sulle vostre esigenze. Le date di inizio e del termine del cantiere saranno concordate insieme e saremo a vostra completa disposizione con chiarezza e criterio.