La funzione dell’impianto di riscaldamento è quella di produrre e distribuire calore.
Il suo funzionamento permette di generare calore in un punto (caldaia) e trasferirlo in una zona specifica. Il metodo più diffuso è quello di bruciare combustibile fossile in una caldaia.
Nell’ambito civile un impianto di riscaldamento può essere monotubo (più economico) oppure bitubo, di seguito le differenze:
Siamo qualificati per installare ex novo, trasformare e ampliare un impianto di riscaldamento, ai sensi del D.M. 37/2008.
L’impianto di scarico parte dalla colonna, per poi ramificarsi con tubazioni e curve in polipropilene. Un buon impianto di scarico prevede cura e pulizia nell’installazione, oltre che il rispetto delle pendenze e il calcolo di portata per le dimensione delle tubazioni, predisposte su misura in funzione dell’utenza da montare.
L’impianto di carico è possibile metterlo in opera con collettori a parete, oppure con raccordi sottotraccia. Esso è costituito da tubazioni in multistrato che possono essere “nude” o “coibentate”, in funzione della pressione dell’acqua si decide la sezione della tubazione e quindi si predispone l’impianto.
Per una corretta installazione degli apparecchi utilizzatori è necessario rispettare le direttive imposte dal produttore durante la fase di predisposizione del nuovo impianto, altrimenti in caso di impianto esistente occorre fare un rilievo delle interassi delle tubazioni per essere certi della possibilità di installazione dell’utenza.
La fase di formulazione dei prezzi per noi è un’attività chiara ed esaustiva, coerente e ragionata: il prezzo sarà costruito su misura e proporzionalmente alla quantità di prestazioni erogate, al tempo necessario per realizzarle e alla tipologia di materiali utilizzati.
La pianificazione e l’organizzazione dei lavori sarà un’attività condivisa e focalizzata sulle vostre esigenze. Le date di inizio e del termine del cantiere saranno concordate insieme e saremo a vostra completa disposizione con chiarezza e criterio.
PREVIEW
Per quanto riguarda l’installazione di un impianto di riscaldamento che può essere installato sia a vista che sottotraccia, queste sono le lavorazioni che lo possono comporre: