IMPIANTO IDRAULICO

L’ impianto idraulico costituisce in particolare un bisogno essenziale per il benessere dell’uomo, basta pensare che il consumo medio giornaliero di acqua all’interno di una abitazione è di circa 200 litri, di cui 130 per usi igienici (bagno) e 70 per uso domestico (cucina).  E’ chiaro che un’adeguata installazione con certificata competenza e un’affidabile manutenzione dell’ impianto idraulico domestico siano le basi per garantire la corretta fruizione di questo bisogno.  Edilformulacasa in riferimento a quanto scritto sopra, riconosce questi requisiti per eseguire un’impianto idraulico civile di un bagno piuttosto che di una cucina.

Ad oggi le tubazioni più utilizzate sono  in multistrato PE-X (b/c) per la parte impiantistica di carico, e in polipropilene per lo scarico.  

Da un punto di vista tecnico, ci occupiamo in particolare di installazioni, trasformazioni, ampliamento e manutenzione dell’impianto idraulico civile, ai sensi del D.M. 37/2008. Siamo a vostra completa disposizione per offrire un servizio valido, garantito e trasparente per la realizzazione e la manutenzione del vostro impianto idraulico.

Servizio Impianto idraulico

L’impianto idraulico può essere suddiviso in 3 elementi, e si possono installare a vista oppure sottotraccia per permettere il montaggio dell’apparecchio utilizzatore:

  • Il contatore, che è l’apparecchio dal quale l’ente fornitore misura il flusso dell’acqua e dal quale partirà l’impianto domestico;
  • L’impianto di carico, dove l’acqua viene distribuita attraverso tubazioni in multistrato PE-X predisposte per i vari apparecchi di utilizzo (sanitari, cucina, ecc). Le tubazioni vengono distribuite attraverso raccordi sottotraccia, oppure collettori a parete;
  • L’impianto di scarico, utile a smaltire l’acqua prodotta dalle varie utenze, le tubazioni in polipropilene devono avere le corrette pendenze e specifici percorsi;
  • Gli apparecchi utilizzatori, come ad esempio i complementi idrosanitari del bagno, necessitano di un’apposita predisposizione per permetterne il corretto montaggio e utilizzo.

Tempistiche e Costi

La fase di formulazione dei prezzi per noi è un’attività chiara ed esaustiva, coerente e ragionata: il prezzo sarà costruito su misura e proporzionalmente alla quantità di prestazioni erogate, al tempo necessario per realizzarle e alla tipologia di materiali utilizzati.

Le date di inizio e del termine del cantiere saranno concordate insieme e saremo a vostra completa disposizione con chiarezza e criterio.

Il vivere agiatamente e il concetto moderno ed elementare di abitare, è soddisfatto nelle sue condizioni essenziali anche dalle funzioni finalizzate da un impianto idraulico. . Un’adeguata installazione con certificata competenza e un’affidabile manutenzione delle infrastrutture domestiche adibite sono le basi per garantire la fruizione di questo bisogno.

PROGETTI IMPIANTO IDRAULICO

Impianto Di Scarico

L’impianto di scarico parte dalla colonna, per poi ramificarsi con tubazioni e curve in polipropilene. Un buon impianto di scarico prevede cura e pulizia nell’installazione, oltre che il rispetto delle pendenze e il calcolo di portata per le dimensione delle tubazioni, predisposte su misura in funzione dell’utenza da montare.

Impianto Di Carico

L’impianto di carico è possibile metterlo in opera con collettori a parete, oppure con raccordi sottotraccia. Esso è costituito da tubazioni in multistrato che possono essere “nude” o “coibentate”, in funzione della pressione dell’acqua si decide la sezione della tubazione e quindi si predispone l’impianto.

Utenze e Apparecchi

Per una corretta installazione degli apparecchi utilizzatori è necessario rispettare le direttive imposte dal produttore durante la fase di predisposizione del nuovo impianto, altrimenti in caso di impianto esistente occorre fare un rilievo delle interassi delle tubazioni per essere certi della possibilità di installazione dell’utenza.